vacanze in montagna,  vacanze nelle Dolomiti,  Viaggiare in Italia

Natale a Belluno, la città splendente delle Dolomiti.

NATALE NELLA MIA CITTA’.

Ci sono i viaggi che ti portano lontano e i viaggi che ti riportano vicino al centro di te.

Questo Natale lo passo nella mia città, Belluno. Una cittadina vivace, con al centro la storia e intorno la natura maestosa delle Dolomiti.

Se passi di qui fino al 6 gennaio potrai fare le cose che ho fatto io!

Passeggiare per le vie del centro e ammirare le decorazioni natalizie in legno nelle piazze principali e lungo le vie storiche come Porta Dojona (una delle tre porte dell’antica cinta muraria di Belluno che si sono conservate fino ai nostri tempi­) Via Mezzaterra e via Psaro.

Incontrerai in Piazza dei Martiri strane creature giganti che ti salutano e fanno da guardiani alla fontana.

Sono le statue dei “GIGANTI DELLE DOLOMITI GRODITZ” di Maurizio Lampo.

Scoprirai che le creature misteriose si possono animare non solo nel bosco, ma anche in città.  Ascolta bene, c’è un albero parlante nel giardino della Piazza che sembra racconti storie e fiabe ogni giorno dalle 17.00 alle 23:00.

La grande Luna al centro della fontana non c’è più ma l’opera di Museum of the Moon è passata a salutare anche Belluno dal 6 all’ 8 Dicembre.

Ci resta la luna quella vera, che illumina le serate di Belluno (pensa che il nome Bellunum significa “città splendente”).  

Se sei affamato qui avrai di che cibarti tra i tipici panini con il pastin (locale tipo di carne locale), con il formai (formaggio in dialetto) delle Dolomiti, polenta e funghi.

A riscaldarci invece ci pensano le tazze fumanti di vin Brulè e il sidro di mele che puoi bere alla casette dei Mercatini di Natale di Belluno in Piazza di Martiri, dove troverai anche i regali che sognavi per il Natale tuo e dei tuoi cari.

Dopo tutte queste bontà avrai sicuramente voglia di sgranchirti un po’ e quindi non potrai resistere a tornare bambino e pattinare sulla pista da ghiaccio allestita in piazza del Duomo e aperta fino al 25 Gennaio 2020, di fronte allo storico palazzo della Prefettura.

E prima di lasciare il centro puoi assistere alle proiezioni di immagini delle splendide Dolomiti e della Valbelluna che prendono vita e vengono rappresentate ogni giorno alle 17:00 e alle 19:00 fino al 6 Gennaio in Piazza del Duomo sul palazzo dell’ex tribunale di Belluno.

Tutto questo lo puoi fare girando il centro di Belluno a piedi, ma basta che ti guardi intorno e vedi le maestose Dolomiti dove potrai scoprire un mondo dalle Valli feltrine, all’Agordino, all’ Alpago con il Lago di Santa Croce al Cadore e Cortina e tante altre meravigliose vallate.

Babbo Natale ormai è in viaggio quindi con questa bella immagine ti saluto e ti auguro Buon Natale con l’augurio di poter scoprire posti lontani e vicini!

Se Belluno ti ha incuriosito trovi un sacco di informazioni sulle attività da svolgere in Val Belluna e nelle Dolomiti Bellunesi su vari siti

Adorable Belluno

Belluno Centro

Consorzio  Dolomiti Prealpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *