orsi polari churchill canada
Tradizioni in viaggio

Churchill, Canada. La terra degli orsi polari.

Churchill, un piccolo paesino di circa 700 abitanti, nella provincia di Manitoba in Canada, è meglio conosciuta come la terra degli orsi polari. Nel vero senso del termine. A soli 30 km dal circolo polare artico, questa terra è caratterizzata da curiosità ed eventi particolari, legati principalmente alla presenza degli orsi polari e al grande freddo che ne distingue il clima.

La popolazione locale vive principalmente di pesca e turismo. Alcune famiglie si offrono di fare da host per fotografi e viaggiatori alla ricerca di avventura, che arrivano per ammirare e fotografare gli orsi polari nella Hudson Bay.

Ecco 6 curiosità e informazioni raccontate da un fotografo su Churchill, la terra degli orsi polari e delle aurore boreali.

Photo Credits Manolo D’Agostini

Cosa non sai su Churchill, Canada

  • Gli abitanti non chiudono mai le porte di casa a chiave. Oltre un certo orario c’è il coprifuoco, ma se qualcuno dovesse imbattersi in un orso polare può sempre rifugiarsi a casa dei paesani.

  • Le temperatura sono molto rigide, di notte scendono anche fino a -30 in inverno e per questo le auto rimangono spesso collegate ad un generatore per mantenere il motore caldo.

  • La festa più pericolosa è Halloween. Infatti durante questa notte, le persone si ritrovano nei bar, esagerano con l’alcool e rischiano al rientro a casa di non essere prontamente lucidi per affrontare attacchi degli orsi polari.

  • Gli abitanti lavorano molto con il turismo e in alcuni b&b locali potrai assaggiare piatti davvero particolari come la renna artica. Sai qual’è il suo nome in Nord America? Caribù.

  • Churchill ha un certo interesse culturale e qui a sede il Churchill Northern Study Center, uno dei più importanti centri di ricerca e studio sulle aurore boreali. Questo attira studiosi, appassionati di natura ed eventi naturali e fotografi da tutto il mondo, oltre che a viaggiatori avventurosi desiderosi di immergersi nella natura selvaggia.

  • L’unico modo per spostarsi nell’Hudson Bay e poter immergersi nella terra degli orsi polari è il Thundra Buggy, un super mezzo disponibile in modalità transfer con autista a pagamento che ti permette di raggiungere la baia
thundra buggy foto orsi polari
Photo credits Manolo D’Agostini

Pronto per l’estremo Nord? Le curiosità su Churchill e sulla terra degli orsi polari sono ancora tante. Che ne pesi di organizzare un viaggio in Canada? Solo per i più coraggiosi!

Appunti di viaggio e credits foto by Manolo D’Agostini

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *