Viaggiare low cost in aereo

I l mondo dal finestrino dell’aereo è un mondo fatto di nuvole e sole. Di grandi spazi verdi e ancora di cime montuose che si tuffano nel mare blu.

Viaggiare in Europa e oltreoceano spesso non è possibile solo con mezzi come autobus o treno. Per questo trovare voli aerei ad un buon prezzo è importante se si vuole spostarsi con questo mezzo di trasporto.

Di seguito trovi un elenco delle principali compagnie aeree low-cost con pro e contro. Tutto dipende da che viaggiatore sei.

Viaggi brevi in tutta Europa

Ryanair, la regina e pioniera delle compagnie aeree low-cost, per quanto riguarda i prezzi molto bassi e la disponibilità di rotte, è sicuramente la soluzione adatta per viaggi di 3-4 giorni dal Nord al Sud-Europa fino a sconfinare con Marocco, Giordania ed Israele.

La compagnia irlandese, nata nel 1985, ad oggi copre 200 destinazioni in 32 paesi Europei con 14 basi in Italia.

Attenzione: Ryanair applica politiche di gestione bagagli molto restrittive e in continuo mutamento. Resta aggiornato sul sito www.ryanair.com.

Viaggi brevi tra Regno unito ed Europa

EasyJet offre un ottimo servizio di voli aerei low-cost con un buon rapporto qualità prezzo. La compagnia aerea britannica copre 134 città e garantisce viaggi comunque confortevoli con staff gentile e preparato ed un ottimo servizio di assistenza clienti.

Viaggi nel Sud Europa

Una compagnia giovane ma in forte espansione è VOLOTEA.

Il vettore low cost spagnolo ha conquistato già 70 destinazioni dal 2012, anno in cui ha iniziato ad operare con base presso l’aeroporto di Venezia Marco Polo. Molto interessanti le rotte interne all’Italia a prezzi molto vantaggiosi e verso Francia, Spagna e Grecia (leggi qui l’articolo sul mio viaggio low cost a Skiathos) Ottimo staff, puntualità nei voli e ottimo servizio clienti con offerte per i clienti fidelizzati.

Altre compagnie con buoni servizi e rotte flessibili sono Eurowings che con molte basi in Germania e tratta alcune rotte oltreoceano verso
USA, Cuba, Rep. Dominicana, Mauritius e Thailandia, oppure per viaggiare in Italia e nel Mediterraneo Blu-express, la sussidiaria low cost di Blue Panorama Airlines, compagnia aerea italiana.
interessanti I collegamenti stagionali a basso costo verso le isole greche e verso le isole siciliane di Pantelleria e Lampedusa.